Smart-working e trasformazione digitale

Lavorare smart significa soprattutto lavorare meglio, ovunque sia il proprio posto di lavoro. Con l’adozione delle giuste tecnologie, ogni figura professionale è in grado di ottimizzare il proprio approccio lavorativo, riducendo al minimo il ricorso all’interazione in presenza, grazie ad un posto di lavoro virtuale nel quale trovare sempre tutto ciò che occorre.

Il prerequisito per lo smart working è la digitalizzazione dei processi organizzativi: per raggiungere questo obiettivo è indispensabile adottare soluzioni software per la gestione ottimizzata delle informazioni, residenti in locale o in cloud, con i quali strutturare i dati, i documenti ma soprattutto i processi di interazione tra i collaboratori.

Grazie alla propria trentennale esperienza ed a partnership strategiche con i vendor IT più affermati, Gescad può supportare le imprese in un percorso progressivo di trasformazione digitale, fornendo la necessaria consulenza organizzativa.

Smartworking - Gescad

E' possibile rendere virtuali i processi di interazione tra collaboratori senza perdere efficacia?

Quando si pensa alla collaborazione viene spontaneo pensare ad un gruppo di persone riunite attorno ad un tavolo o ad un macchinario, che condividono dati, documenti, idee, ma anche sguardi e sensazioni.

Le nuove Piattaforme di Collaboration consentono di condividere non solo comunicazioni audio e video, grazie alle ormai consolidate tecnologie di videochiamata o videoconferenza (come Microsoft Teams, Zoom Meetings, Google Meet e altre), bensì l’intero ambiente di lavoro virtuale o Digital Workspace: i software gestionali interagiscono infatti con queste piattaforme per rendere fruibili ai partecipanti documenti, appunti e contenuti multimediali, sia in semplice visualizzazione che in modalità di interazione collaborativa.

Le piattaforme software non sono tuttavia sufficienti a perseguire gli obiettivi di efficacia ed efficienza se non vengono opportunamente configurate per rispondere alle specificità dei processi di ciascuna realtà: Gescad è un partner che può garantire la flessibilità necessaria a fornire soluzioni tecnologiche integrate e personalizzate in base alle esigenze delle Imprese.

Quali sono le migliori soluzioni per lo smart working?

I Software Gestionali di ultima generazione e le piattaforme di Information & Process Management rappresentano le soluzioni più efficienti. In questo contesto, Gescad ha scelto due partner strategici altamente affidabili e professionali:

  • Sistemi, con le soluzioni Profis, Job, Spring, eSolver e i servizi web e telematici ad esse collegati
  • Able Tech, con le soluzioni ARXivar Next e i servizi web IX

In qualità di System Integrator, Gescad si occupa di far dialogare tra loro soluzioni software che non sono state progettate appositamente per farlo, fornendo inoltre la necessaria consulenza organizzativa e di processo risultante dalla propria trentennale esperienza in campo di trasformazione digitale.

Il futuro dello smartworking oltre il lockdown

Lo SmartWorking e la digitalizzazione non devono essere pensati solo come soluzioni a contingenze di lockdown forzato, ma possono anche aprire le porte ad una filosofia del lavoro in mobilità ben più ampia: occupare al meglio l’orario lavorativo delle proprie risorse, in particolare di quelle che operano spesso fuori sede, offre un’esperienza professionale di qualità superiore, riducendo i tempi di inattività e stimolando la condivisione e la crescita per l’intera organizzazione.

Molte imprese hanno già scelto Gescad come partner tecnologico per la digitalizzazione dei propri processi.