Industria 4.0: dalle parole ai fatti

Il piano nazionale Industria 4.0 comprende una serie di misure volte ad incoraggiare la crescita dell’impresa: credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali e ricerca e sviluppo, contributi nel credito all’innovazione, ecc. Ma il vero vantaggio competitivo sta nell’innovazione che deriva da tali investimenti, che non necessariamente devono essere ingenti.

Ogni impresa può trarre beneficio dall’informatizzazione dei processi aziendali, anche a fronte di piccoli interventi: la realizzazione di un sistema informativo integrato, infatti, riduce i tempi di gestione ed i rischi di errore, non solo in ambito produttivo.

Grazie al know-how maturato in 30 anni di esperienza ed a partnership strategiche, Gescad può supportare le imprese in un percorso progressivo di trasformazione digitale, fornendo anche la necessaria consulenza organizzativa.

Industria 4.0 - Gescad

Quali sono i vantaggi derivanti dall'automazione dei processi produttivi?

Collegando gli impianti o le linee di produzione con il sistema informatico di fabbrica, si certifica il flusso che porta le informazioni dal sistema alle macchine e viceversa. Si riducono i tempi ed i rischi di errore nel trasferimento degli ordini di produzione dalla pianificazione alla lavorazione e nell’acquisizione degli avanzamenti di produzione dallo stabilimento verso il sistema di rendicontazione e costificazione.

Immaginiamo un’officina meccanica e la quantità di disegni tecnici che vengono utilizzati per produrre parti destinate ad essere utilizzate per l’assemblaggio delle macchine più disparate: attrezzare una fresatrice moderna non significa solamente configurarla con gli utensili ed i materiali necessari alla lavorazione da compiere, ma anche alimentarla con i part program che traducono il progetto in istruzioni operative per la macchina.

Un sistema informatico di fabbrica interconnesso alla fresatrice consente di scambiare questa informazione senza l’intervento dell’operatore, riducendo il margine di errore ed azzerando i tempi di ricerca nella fase di scelta del part program, che viene individuato grazie al collegamento nativo tra il codice articolo, il codice cliente ed il disegno tecnico specifico. Di ritorno, la macchina interconnessa può fornire al sistema di fabbrica il numero di pezzi realizzati in un dato intervallo di tempo, e gli eventuali pezzi scartati, riconducendo questa informazione all’avanzamento dell’ordine di produzione specifico.

Se immaginiamo un dialogo così stretto su impianti di produzione meccanica o agroalimentare più articolati, che compiano un maggior numero di lavorazioni in sequenza, fino anche al confezionamento, alla palletizzazione del prodotto finito ed oltre (ad esempio con la tracciatura logistica del trasporto), possiamo comprendere come l’interconnessione diventi irrinunciabile per la fabbrica che intende competere su larga scala.

Industria 4.0: un investimento per tutte le tasche

Anche in un territorio nel quale la dimensione dell’impresa è tipicamente medio-piccola, Gescad ha potuto realizzare progetti di interconnessione che hanno portato grandi benefici anche a seguito di piccoli interventi.

Non è perciò necessario pensare ad investimenti da multinazionale: ogni imprenditore, ciascuno con il proprio budget, può operare un cambiamento virtuoso per stimolare la crescita della propria azienda ed automatizzarne l'organizzazione, sia in ambito di produzione manifatturiera che nella produzione di servizi.

Molte imprese hanno già scelto Gescad come partner tecnologico per la digitalizzazione dei propri processi aziendali.