Area RiservataAREA RISERVATA AssistenzaASSISTENZA WebmailWEBMAIL Layout clientiLAYOUT CLIENTI

La Conservazione a Norma (ARXivar)

La Conservazione a Norma (ARXivar) - 1

 

 

La conservazione digitale a norma è l'insieme di procedure informatiche ed organizzative che permettono di assicurare il valore legale ai documenti informatici, nel tempo.

Tale strumento prevede di assegnare al documento tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore: con l’apposizione della firma digitale, del riferimento e della marca temporale si conservano il suo contenuto, la sua forma ed il suo scopo.

Il sistema di conservazione digitale garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal CAD (art.44).

 

CONSERVAZIONE IN HOUSE

ARXivar integra nativamente un modulo che permette di avviare un progetto di conservazione elettronica in house. I documenti dematerializzati e archiviati, firmati digitalmente e completi dei propri metadati, compongono un Pacchetto di Archiviazione (PdA) che viene inviato al sistema di conservazione, secondo regole predefinite e in un formato concordato. 

Esibizione dei documenti conservati

In caso di visita fiscale, il Responsabile per la Conservazione disporrà per le autorità l'accesso diretto al sistema di archiviazione oppuire un Pacchetto di Distribuzione contenente i documenti oggetto di verifica, completi di tutti i metadati.

CONSERVAZIONE IN OUTSOURCING

IX.CE è il servizio che si occupa di tutte le fasi del processo di conservazione. Mette a disposizione un portale dedicato e ad accesso riservato, con funzioni facilitate di invio periodico dei documenti da conservare, con possibilità di sincronizzazione con il software gestionale. Permette di consultare liberamente i documenti conservati, valutarne lo stato e la numerazione.

Esibizione dei documenti conservati

In caso di visita fiscale Able Tech Srl (produttrice di ARXivar), in qualità di Responsabile del Sistema della Conservazione, garantirà l'accesso ai dati da parte delle autorità fiscali, disponendo le funzioni di ricerca necessarie al completamento della verifica.

 
 
 

Servizi

  • Predisposizione Manuale Conservazione
  • Supporto per decisioni organizzative
  • Formazione responsabili Sistema di Conservazione
  • Formazione utenti
  • Avviamento progetto
  • Supporto continuo post avviamento
  • Auditing (2 giorni l’anno con relazione finale)
  • Newsletter informative mensili

Normativa

I vantaggi

  • Eliminazione cartacea degli archivi
  • Ottimizzazione delle ricerche
  • Miglioramento della sicurezza delle informazioni
  • Forte riduzione dei tempi

Able Tech Srl è un'azienda certificata ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni nel dominio della conservazione e del suo processo) ed è un Conservatore Accreditato AgID per i servizi di conservazione in outsourcing.

 

 

Richiedi informazioni



Potrebbero interessarti anche...

Fatturazione Elettronica (ARXivar)

Fatturazione Elettronica (ARXivar)

Si avvia la fatturazione elettronica per tutti (verso PA / B2B / B2C) . La piattaforma ARXivar fornisce interamente i servizi di invio, ricezione e conservazione a norma garantiti da un partner Accreditato AGID e certificato ISO27001.

La Gestione dei Processi nell'Impresa (ARXivar)

La Gestione dei Processi nell'Impresa (ARXivar)

ARXIVAR CONTRIBUISCE ALL'EFFICIENZA, RIDUCENDO ERRORI E COSTOSE ATTIVITÀ IMPRODUTTIVE

I flussi di attività sono disegnati, definiti e monitorati in modo semplice, grazie al modellatore di workflow e al generatore di report.

La Gestione Documentale (ARXivar)

La Gestione Documentale (ARXivar)

INFORMAZIONI DI BUSINESS ORGANIZZATE E FACILMENTE REPERIBILI

Archiviazione e Condivisione delle informazioni in sicurezza e immediatamente disponibili quando e dove servono. Anche da mobile!

NEWS ED AGGIORNAMENTI

VEDI TUTTI

La Fattura Elettronica obbligatoria tra privati (professionisti o imprese)
AGENZIA DELLE ENTRATE

La Fattura Elettronica obbligatoria tra privati (professionisti o imprese)

Dal 1 gennaio 2019 la fattura elettronica diventa obbligatoria per tutti. Cosa devono avere le Imprese e gli Studi per essere pronti prima della data di avvio. Consigliamo di premunirsi per tempo in modo da potersi "esercitare" alle nuove tipologie di emissione.

GDPR: occorre adeguarsi entro il 25 Maggio 2018
NUOVO REGOLAMENTO UE PRIVACY

GDPR: occorre adeguarsi entro il 25 Maggio 2018

Il trattamento dei dati personali diventa un Regolamento UE: entro il 25 maggio 2018 tutte le imprese che trattano i dati di residenti europei si devono adeguare per non incorrere a forti sanzioni. Cosa è opportuno fare.

Voucher per digitalizzare le PMI: le istruzioni del MISE
AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE

Voucher per digitalizzare le PMI: le istruzioni del MISE

Misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.Ecco le indicazioni dal Ministero dello Sviluppo Economico per accedere agli incentivi.

Credits webit.it